In pensione senza problemi
Previdenza

In pensione senza problemi

Se è vero come è vero che ad un trentenne lavoratore dipendente basterebbe mettere nel fondo pensione dai 4 ai 7 euro al giorno per raggiungere la stessa pensione di suo padre, ovvero l’80% dell’ultimo stipendio,[1] diventa fondamentale sensibilizzare le nuove generazione al tema previdenziale.

L’ Associazione Italiana per la Cultura Previdenziale (AICP) ha recentemente pubblicato un e-book: “In pensione senza problemi”.

Consiglio a tutti (e soprattutto ai miei coetanei)  la lettura di queste pagine dove, in modo chiaro e  semplice  si cerca di fornire informazioni per una scelta consapevole del proprio futuro previdenziale, colmando un gap di conoscenze che rischia di recare danno ad un’intera generazione.

L’ E- book spiega come la Pensione Complementare sia una scelta volontaria di risparmio per conseguire una rendita a tutela del proprio tenore di vita, quando si concluderà il ciclo lavorativo. Vuol dire costruire nel tempo una Pensione Complementare che si “aggiunge” a quella pubblica. Nei prossimi anni le pensioni erogate dall’INPS saranno sempre più esigue, soprattutto per i Lavoratori più giovani ai quali si applicherà interamente il sistema di calcolo “contributivo” che comporterà una pensione pubblica mensile pari a circa la metà dell’ultima retribuzione percepita. AICP con questo manuale ha voluto introdurre il tema delle pensioni future e dei comportamenti che ogni lavoratore (ma soprattutto il giovane lavoratore) dovrebbe avere per garantirsi una terza età sufficientemente tranquilla.

[1] Un autonomo dovrebbe accantonare nel salvadanaio previdenziale dagli 8 ai 14 euro al giorno per arrivare allo stesso obiettivo, dati ripresi da articolo di Paola Valentini, Milano Finanza, 16-06-2012

Servizi per tutti

Calcola la tua pensione

Scopri la tua pensione pubblica e il piano integrativo perfetto per te. Bastano pochi dati per un calcolo preciso e affidabile.

Andamento fondi AXA

Visualizza le quotazioni dei fondi interni ed esterni sottostanti ai prodotti AXA, consulta l'andamento di uno o più fondi che ti interessano per restare sempre aggiornato sull'andamento del mercato.

Andamento fondi AXA MPS

Visualizza le quotazioni dei fondi interni ed esterni sottostanti ai prodotti AXA MPS, consulta l'andamento di uno o più fondi che ti interessano per restare sempre aggiornato sull'andamento del mercato.

Le soluzioni per diventare cliente AXA

Mia Pensione

Una pensione integrativa è la soluzione ideale per preservare il tuo stile di vita al momento del pensionamento. Con Mia Pensione decidi tu quando e quanto versare, scegli la linea di investimento più adatta a te e usufruisci di importanti vantaggi fiscali.

Easy Plan

Un modo semplice per gestire i tuoi risparmi? Con Easy Plan investi a partire da 75€ al mese tutelando il tuo capitale senza rinunciare alle opportunità dei mercati finanziari e dei fondi sostenibili. Puoi disinvestire in qualsiasi momento e la tua fedeltà sarà premiata con un bonus.

Buon Lavoro!

La polizza dedicata agli imprenditori interessati a tutelare la propria attività dagli imprevisti di ogni giorno: incendio, fermo attività, furto e rapina, RC per richieste di risarcimento danni da terzi e dipendenti e tante altre coperture.

Cyber Sicuro

La soluzione completa che protegge la tua attività dagli attacchi informatici grazie ad indennizzi economici e supporti dedicati e, contemporaneamente, tutela i tuoi clienti e fornitori dai pericoli del web.