Definizione semplice
Si parla spesso del rendimento dei Fondi Pensione raffrontandolo con la rivalutazione del Tfr. Il rendimento rappresenta l’incidenza della gestione finanziaria sulle risorse investite nel Fondo.
Esso può dunque essere positivo o negativo a seconda l’andamento della gestione, che come sappiamo è influenzata dall’andamento dei mercati. I Fondi Pensione presentano comunemente delle linee d’investimento che garantiscono all’aderente un rendimento minimo prestabilito o la restituzione del capitale versato, eliminando, di fatto, la possibilità di rendimenti negativi. Questa tipologia di linee d’investimento è sicuramente molto utile per gli aderenti prossimi al pensionamento, i quali potranno continuare a mantenere i propri risparmi nel Fondo Pensione senza correre alcun rischio di perdere il proprio capitale accumulato.
Descrizione tecnica
Il rendimento consiste nel risultato ottenuto dalla gestione finanziaria in un predeterminato arco di temporale. L’arco temporale di riferimento più comunemente utilizzato per la rilevazione dei rendimenti consiste in un anno solare.