Descrizione tecnica
La long term care (LTC) è una garanzia collegata a problemi di non autosufficienza, ovvero è una soluzione di protezione che scatta nel momento in cui si dovesse perdere la propria capacità a svolgere autonomamente le attività elementari della vita quotidiana, relative a mobilità, alimentazione e igiene personale.
Per perdita dell’ autosufficienza si intende l’incapacità, totale, permanente e irreversibile, di svolgere autonomamente le attività elementari della vita quotidiana correlate alla mobilità, all’alimentazione e all’igiene personale.
La rendita vitalizia si attiva nel momento in cui la compagnia di assicurazione ha accertato lo stato di non autosufficienza dell’assicurato, trascorso l’eventuale periodo di franchigia.
La rendita vitalizia è una prestazione periodica vita natural durante, a beneficio dell’assicurato.
L’ultima indagine ISTAT Multiscopo sulla “Condizione di salute e ricorso ai servizi sanitari” ha rilevato che il 18,5% degli ultra 65enni (circa 2,5 milioni di persone) riporta una condizione di totale mancanza di autosufficienza e si stima che nel 2050 saranno oltre 5 milioni.
Ulteriori cambiamenti demografici e sociali in atto avvalorano la necessità di prendersi cura di sé. Tra questi il calo della natalità e la conseguente riduzione dei nuclei familiari, l’aumento del coinvolgimento delle donne nel mondo del lavoro e, come sottolineato da Banca Monte dei Paschi di Siena in “Studi e Note di economia”, dal 2011 comincerà nell’area dell’UE un consistente declino della popolazione in età lavorativa, con una riduzione considerevole del numero degli occupati. In Italia questo fenomeno avrà un’intensità ancora più accentuata rispetto alla media UE.
I contenuti e termini utilizzati non hanno valore contrattuale
« Ritorna all'indice