Jobs Act

« Ritorna all'indice

Definizione semplice

Il Jobs Act è il piano di misure per il lavoro proposto dal Governo guidato da Matteo Renzi con l’obiettivo di far crescere l’occupazione attuando una maggiore flessibilizzazione dei contratti di lavoro e ridescrivendo un sistema di tutela dei lavoratori che sia coerente con la situazione attuale del mercato del lavoro.

Il Decreto Lavoro (DL 34/2014 convertito in L. 78/2014) rappresenta il primo passo di questo complesso di riforme e interviene, in particolare, sul contratto a tempo determinato – che viene ridefinito in termini di flessibilità – e sul contratto di apprendistato.

I prossimi step riguarderanno i seguenti temi: ammortizzatori sociali, servizi per il lavoro e politiche attivi, semplificazione delle procedure e riordino delle forme contrattuali.

Al termine di questo processo, la novità più rilevante dovrebbe essere l’introduzione di un nuovo tipo di contratto di lavoro: il contratto a tempo indeterminato a tutela progressiva.

Descrizione tecnica

Il Jobs Act è un piano d’azione elaborato dal Governo Renzi con l’obiettivo di rilanciare l’occupazione attraverso una puntuale riforma del mercato del lavoro e del sistema di tutela dei lavoratori.
Il primo provvedimento di questo complesso piano di riforme è il DL 34/2014 convertito con modificazioni nella L. 78/2014. Il cd. Decreto Lavoro, emanato con urgenza, ridefinisce il contratto a tempo determinato e, al contempo, semplifica il contratto di apprendistato in modo da rendere entrambi i contratti più coerenti con le attuali esigenze del contesto occupazionale e produttivo. Il provvedimento introduce inoltre il Durc “virtuale”.
Nello stesso Decreto è contenuta una dichiarazione di intenti diretta all’introduzione di un nuovo tipo di contratto di lavoro: il contratto a tempo indeterminato con tutele progressive.
Il piano per il lavoro prevede altresì la predisposizione di un disegno di legge che conferisca deleghe al Governo in materia di: disciplina degli ammortizzatori sociali, servizi per il lavoro e politiche attive, semplificazione delle procedure e riordino delle forme contrattuali.

I contenuti e termini utilizzati non hanno valore contrattuale

Fonti:
La descrizione del Jobs Act sul sito del Ministero del Lavoro
DECRETO-LEGGE 20 marzo 2014, n. 34
LEGGE 16 maggio 2014, n. 78

« Ritorna all'indice
News_room
Scritto da:News_room

Servizi per tutti

Calcola la tua pensione

Scopri la tua pensione pubblica e il piano integrativo perfetto per te. Bastano pochi dati per un calcolo preciso e affidabile.

Andamento fondi AXA

Visualizza le quotazioni dei fondi interni ed esterni sottostanti ai prodotti AXA, consulta l'andamento di uno o più fondi che ti interessano per restare sempre aggiornato sull'andamento del mercato.

Andamento fondi AXA MPS

Visualizza le quotazioni dei fondi interni ed esterni sottostanti ai prodotti AXA MPS, consulta l'andamento di uno o più fondi che ti interessano per restare sempre aggiornato sull'andamento del mercato.

Lo sapevi che…

La pianificazione pensionistica è fondamentale per garantirsi un futuro più stabile, tutelando il proprio tenore di vita anche dopo la pensione

Come organizzi il tuo futuro pensionistico?

Loading ... Loading ...

Le soluzioni per diventare cliente AXA

Mia Pensione

Una pensione integrativa è la soluzione ideale per preservare il tuo stile di vita al momento del pensionamento. Con Mia Pensione decidi tu quando e quanto versare, scegli la linea di investimento più adatta a te e usufruisci di importanti vantaggi fiscali.

Easy Plan

Un modo semplice per gestire i tuoi risparmi? Con Easy Plan investi a partire da 75€ al mese tutelando il tuo capitale senza rinunciare alle opportunità dei mercati finanziari e dei fondi sostenibili. Puoi disinvestire in qualsiasi momento e la tua fedeltà sarà premiata con un bonus.

Buon Lavoro!

La polizza dedicata agli imprenditori interessati a tutelare la propria attività dagli imprevisti di ogni giorno: incendio, fermo attività, furto e rapina, RC per richieste di risarcimento danni da terzi e dipendenti e tante altre coperture.

Cyber Sicuro

La soluzione completa che protegge la tua attività dagli attacchi informatici grazie ad indennizzi economici e supporti dedicati e, contemporaneamente, tutela i tuoi clienti e fornitori dai pericoli del web.

I nostri partner editoriali

Il team di AXA scrive per voi in collaborazione con diversi partner accreditati, ognuno dei quali è focalizzato su un determinato settore: un insieme di conoscenze e competenze messe a disposizione dei lettori.

Scopri di più