Definizione semplice
Fondinps è il fondo pensione in cui confluisce tacitamente il Tfr dei lavoratori che non hanno una forma di previdenza complementare collettiva di riferimento e che entro 6 mesi dall’assunzione non hanno scelto un fondo pensione cui far confluire il proprio Tfr, né hanno deciso di lasciarlo presso il datore di lavoro (i cosiddetti lavoratori silenti). Il Tfr che confluisce a Fondinps vi resta sino a che il lavoratore non decide di trasferirlo altrove. Fondinps è costituito dall’Inps in forma di patrimonio autonomo e separato da quello dell’Istituto.
Descrizione tecnica
Fondinps è la forma pensionistica complementare residuale presso l’INPS, ovvero I’ Istituto nazionale della previdenza sociale. A tale fondo pensione affluiscono le quote di TFR maturando relativo alle adesioni tacite qualora non vi sia una forma collettiva di riferimento.
Fondinps è amministrato da un comitato dove è assicurata la partecipazione dei rappresentanti dei lavoratori e dei datori di lavoro, secondo un criterio di pariteticità. I membri del comitato sono nominati dal Ministro del lavoro e delle politiche sociali e restano in carica per quattro anni.
La posizione individuale costituita presso la forma pensionistica può essere trasferita, su richiesta del lavoratore, anche prima dei due anni di permanenza previsti per le altre forme pensionistiche.
I contenuti e termini utilizzati non hanno valore contrattuale
« Ritorna all'indice