Fondi pensione negoziali / Fondi pensione chiusi

« Ritorna all'indice

Definizione semplice

I fondi pensione negoziali sono associazioni istituite tramite un contratto collettivo di lavoro o accordo collettivo di altro genere. Per via della loro origine, vengono definiti “contrattuali” o “negoziali”.

I fondi pensione contrattuali vengono anche detti “chiusi”, essendo delimitato l’ambito dei destinatari cui è rivolta la loro proposta previdenziale.

Ad esempio, al fondo pensione Cometa possono iscriversi solo i lavoratori metalmeccanici; al fondo pensione Fon.te, invece, possono iscriversi solo i lavoratori cui viene applicato il contratto del commercio.

I fondi pensione contrattuali possono essere: settoriali, se rivolti ai lavoratori di un determinato settore di attività; aziendali, se i destinatari sono dipendenti appartenenti a un’azienda o a un gruppo aziendale; territoriali, se possono aderirvi i lavoratori di una determinata area geografica.

La caratteristica principale dei fondi pensione contrattuali è quella di essere gestiti dagli stessi iscritti. Tali fondi, infatti, sono governati da diversi organi:

 il consiglio di amministrazione, che guida il fondo pensione, seleziona i gestori finanziari (banche, società di intermediazione mobiliare, società di gestione del risparmio o assicurazioni) attraverso una gara pubblica, controlla che i gestori facciano il loro dovere ed eventualmente cambia i gestori che non danno risultati soddisfacenti;

 un organismo di sorveglianza, che controlla la correttezza della gestione del fondo pensione;

 l’assemblea, che nomina il consiglio di amministrazione e l’organismo di sorveglianza, approva il bilancio e può deliberare l’azione di responsabilità contro il consiglio di amministrazione.

Si può affermare che i fondi pensione contrattuali sono gestiti dagli iscritti. Al momento dell’adesione al fondo, infatti, il lavoratore, oltre che esserne cliente, diventa anche associato del fondo pensione e può esprimere il proprio voto in assemblea. Se gli iscritti a un fondo pensione contrattuale sono molto numerosi, generalmente è previsto che questi eleggano dei delegati, che andranno a comporre l’assemblea.

Descrizione tecnica

I Fondi pensione negoziali sono costituiti in base all’iniziativa delle parti sociali mediante contratti o accordi collettivi a qualunque livello, regolamenti aziendali, accordi fra lavoratori autonomi o liberi professionisti promossi dai sindacati o dalle associazioni di categoria.
Sono aperti all’adesione dei lavoratori appartenenti ad aziende, gruppi di aziende o enti, settori o categorie o comparti per i quali trova applicazione il contratto o l’accordo stipulato.
Sono costituiti come soggetti giuridici di natura associativa ai sensi dell’art. 36 e seguenti del codice civile distinti dai soggetti promotori dell’iniziativa oppure come associazioni o fondazioni dotate di personalità giuridica il cui riconoscimento è in capo alla COVIP, in deroga al DPR 361/2000.
I fondi pensione negoziali costituiti nell’ambito di categorie, comparti o raggruppamenti, sia per lavoratori dipendenti sia per lavoratori autonomi, devono assumere la forma di soggetti riconosciuti.

I contenuti e termini utilizzati non hanno valore contrattuale

Link

Clicca qui per capire cos’è l’Associazione dei fondi negoziali

« Ritorna all'indice
Scritto da:Newsroom

Servizi per tutti

Calcola la tua pensione

Scopri la tua pensione pubblica e il piano integrativo perfetto per te. Bastano pochi dati per un calcolo preciso e affidabile.

Andamento fondi AXA

Visualizza le quotazioni dei fondi interni ed esterni sottostanti ai prodotti AXA, consulta l'andamento di uno o più fondi che ti interessano per restare sempre aggiornato sull'andamento del mercato.

Andamento fondi AXA MPS

Visualizza le quotazioni dei fondi interni ed esterni sottostanti ai prodotti AXA MPS, consulta l'andamento di uno o più fondi che ti interessano per restare sempre aggiornato sull'andamento del mercato.

Lo sapevi che…

La pianificazione pensionistica è fondamentale per garantirsi un futuro più stabile, tutelando il proprio tenore di vita anche dopo la pensione

Come organizzi il tuo futuro pensionistico?

Loading ... Loading ...

Le soluzioni per diventare cliente AXA

Mia Pensione

Una pensione integrativa è la soluzione ideale per preservare il tuo stile di vita al momento del pensionamento. Con Mia Pensione decidi tu quando e quanto versare, scegli la linea di investimento più adatta a te e usufruisci di importanti vantaggi fiscali.

Easy Plan

Un modo semplice per gestire i tuoi risparmi? Con Easy Plan investi a partire da 75€ al mese tutelando il tuo capitale senza rinunciare alle opportunità dei mercati finanziari e dei fondi sostenibili. Puoi disinvestire in qualsiasi momento e la tua fedeltà sarà premiata con un bonus.

Buon Lavoro!

La polizza dedicata agli imprenditori interessati a tutelare la propria attività dagli imprevisti di ogni giorno: incendio, fermo attività, furto e rapina, RC per richieste di risarcimento danni da terzi e dipendenti e tante altre coperture.

Cyber Sicuro

La soluzione completa che protegge la tua attività dagli attacchi informatici grazie ad indennizzi economici e supporti dedicati e, contemporaneamente, tutela i tuoi clienti e fornitori dai pericoli del web.

I nostri partner editoriali

Il team di AXA scrive per voi in collaborazione con diversi partner accreditati, ognuno dei quali è focalizzato su un determinato settore: un insieme di conoscenze e competenze messe a disposizione dei lettori.

Scopri di più