logo_post_protetto
logo_laterale

15 novembre 2017: al via l’obbligo di gomme da neve o catene fino ad aprile 2018

15 novembre 2017: al via l’obbligo di gomme da neve o catene fino ad aprile 2018

Come ogni anno, anche l’inverno 2017 è alle porte e porta con sé l’obbligo per chi possiede un autoveicolo di munirsi di catene o gomme invernali. Ed è l’articolo 6 del codice della Strada introdotto dalla legge n.120 del 29 luglio 2010 che regola questo obbligo, anche se è l’ente che gestisce la singola tratta che decide se imporlo o meno. 

In generale dal 15 novembre 2017 fino al 15 aprile 2018 vige l’obbligo di essere “muniti ovvero di avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio”.

Cosa sono le gomme invernali?

Le gomme da neve sono degli pneumatici pensati per circolare su strada durante tutto l’inverno, e si riconoscono dalla marcatura M+S (Mud+Snow, Fango+Neve) visibile sul fianco della gomma. Le differenze di prestazione tra i pneumatici normali e quelli invernali sono molto evidenti: le gomme da neve sono progettate per dare il meglio nelle condizioni atmosferiche in cui le temperature sono basse, l’asfalto è umido bagnato/innevato/ecc., mentre gli pneumatici normali offrono una prestazione migliore nelle condizioni di impiego normale. La dicitura “All season”, invece, è una definizione commerciale e possono essere considerati “invernali” se hanno la marcatura  M+S sul fianco.

Le sanzioni

Chi circola senza catene o senza pneumatici invernali commette una violazione al codice della strada e rischia una sanzione a seconda che ci si trovi o meno in un centro urbano:

  • Nei centri abitati la sanzione minima è di 41 euro, fino ad arrivare a 168 euro (come previsto dall’art. 7 commi 1 lett. a) e 14 del Codice della strada
  • Fuori dai centri abitati invece, su autostrada o strada extraurbana principale o assimilate, la multa minima è di 84 euro per arrivare fino a 335 euro (art. 6 commi 4 lett. e) e 14
  • In caso di accertamento di tali violazioni, viene intimato al conducente, ai sensi dell’articolo 192 commi 3 e 6, di fermarsi oppure di proseguire la marcia solo dopo aver dotato il veicolo di mezzi antisdrucciolevoli. Quando non viene rispettato l’ordine è prevista una sanzione di 84 euro e la decurtazione di 3 punti dalla patente di guida.

E le gomme All Season?

Gli pneumatici “all seasons” o “all weather”, sono gomme tra le estive e le invernali, con un battistrada di altezza intermedia tra quella degli pneumatici invernali ed estivi e sono progettate per offrire aderenza su asfalto asciutto o bagnato. Possono essere impiegati, durante il periodo invernale, solo se è presente il marchio M+S sul fianco. La scelta si rivela tuttavia meno economica e sicura (in quanto soluzione intermedia) dell’utilizzo delle gomme invernali / estive in funzione della stagione.

 

 

Scritto da:Carlotta Zuin

Laureata in lingue. Senza filtri, appassionata di cinema e serie tv, con un amore incondizionato per il sushi. Fa parte del team di comunicazione di AXA Italia. Winter is coming.