Sistema sanitario e forme integrative. L’alleanza che da buoni frutti
Previdenza

Sistema sanitario e forme integrative. L’alleanza che da buoni frutti

Da tempo il settore assicurativo ha elaborato proposte (rapporto ANIA 2015) per una riforma sostenibile della sanità italiana, con una suddivisione dei compiti tra il sistema sanitario nazionale e le forme integrative esistenti, seguendo la strada intrapresa da molti altri Paesi.

Non solo. Un riordino della sanità integrativa, il cui ambito d’intervento risulta ad oggi sostanzialmente indeterminato, è fondamentale perché rimane elevato il ricorso alla spesa “di tasca propria” da parte delle famiglie. Da questo deriva un’inefficienza dei costi sanitari, che gravando totalmente e direttamente sui soggetti che li sostengono spesso degenera in fenomeni di esclusione sanitaria che coinvolge intere fasce di popolazione, vittime della lunghezza dei tempi di attesa per la prestazione dei servizi richiesti.

Non competizione ma solidarietà

Ma lo sviluppo di forme sanitarie integrative non rappresenta solo un’area d’interdipendenze o di competizione tra soggetti privati. Al contrario, è una fonte di risorse che può contribuire al miglioramento della salute e della qualità dei servizi sanitari offerti. Grazie, infatti, a sinergie tra pubblico e privato – che si potrebbero realizzare mettendo a sistema gli operatori privati nella programmazione e nel finanziamento della spesa – i cittadini ne trarrebbero molti benefici. L’ampliamento del ricorso alle forme integrative comporterebbe vantaggi fiscali ed economici, nonchè la possibilità di attivare convenzioni con strutture sanitarie d’eccellenza raggiungendo così obiettivi di qualità ed efficienza nelle prestazioni sanitarie con ulteriori benefici per i cittadini.

Servizi per tutti

Calcola la tua pensione

Scopri la tua pensione pubblica e il piano integrativo perfetto per te. Bastano pochi dati per un calcolo preciso e affidabile.

Andamento fondi AXA

Visualizza le quotazioni dei fondi interni ed esterni sottostanti ai prodotti AXA, consulta l'andamento di uno o più fondi che ti interessano per restare sempre aggiornato sull'andamento del mercato.

Andamento fondi AXA MPS

Visualizza le quotazioni dei fondi interni ed esterni sottostanti ai prodotti AXA MPS, consulta l'andamento di uno o più fondi che ti interessano per restare sempre aggiornato sull'andamento del mercato.

Le soluzioni per diventare cliente AXA

Mia Pensione

Una pensione integrativa è la soluzione ideale per preservare il tuo stile di vita al momento del pensionamento. Con Mia Pensione decidi tu quando e quanto versare, scegli la linea di investimento più adatta a te e usufruisci di importanti vantaggi fiscali.

Easy Plan

Un modo semplice per gestire i tuoi risparmi? Con Easy Plan investi a partire da 75€ al mese tutelando il tuo capitale senza rinunciare alle opportunità dei mercati finanziari e dei fondi sostenibili. Puoi disinvestire in qualsiasi momento e la tua fedeltà sarà premiata con un bonus.

Buon Lavoro!

La polizza dedicata agli imprenditori interessati a tutelare la propria attività dagli imprevisti di ogni giorno: incendio, fermo attività, furto e rapina, RC per richieste di risarcimento danni da terzi e dipendenti e tante altre coperture.

Cyber Sicuro

La soluzione completa che protegge la tua attività dagli attacchi informatici grazie ad indennizzi economici e supporti dedicati e, contemporaneamente, tutela i tuoi clienti e fornitori dai pericoli del web.