Pensioni, tra sogno e realtà.
Previdenza

Pensioni, tra sogno e realtà.

A quanto ammonterebbe la pensione ideale per gli italiani?

In un recente articolo uscito sul Corriere della Sera sono state pubblicate le risposte proprio alla domanda «che reddito desidera pensando agli anni della sua pensione?». Tra le risposte c’è chi si accontenterebbe anche solo di 5 mila (il 2%) e chi punta a 100 mila (un altro 2%) ma in media se ne sognano 20-30 mila.

La realtà delle cose, purtroppo, è ben diversa.

Infatti, secondo il bilancio sociale 2011 dell’INPS, oltre metà dei pensionati ha un assegno inferiore a 1000 euro al mese.
All’interno del bilancio si segnala inoltre che il reddito pensionistico[1] medio lordo mensile nel 2011 erogato dall’Inps e dagli enti previdenziali è stato di 1.131 euro (1.366 euro per gli uomini, 930 per le donne).
Cifre ben al di sotto di 20-30 mila euro annui…

Nell’articolo del CorSera si riporta un sondaggio[2] che rivela come il 41% del campione italiano è convinto che la responsabilità della pianificazione per la pensione debba ricadere sullo Stato e non sui singoli individui. Ignorando di fatto il radicale cambio di paradigma apportato dalle recenti riforme pensionistiche.

Il 53% degli italiani non sta facendo nulla per pianificare la propria pensione. Un po’ perché non se lo può permettere (il 39%), un po’ perché fa affidamento sullo Stato (il 15%) o perché pensa di iniziare a risparmiare presto (1 su 10).

Oggi più che mai, calcolare e pianificare correttamente la propria pensione è diventato di fondamentale importanza.
L’INPS ha annunciato che metterà a disposizione uno strumento (la cosiddetta busta arancione) per calcolare l’ammontare delle propria pensione futura sulla base dei contributi versati, ma anche su questo tema c’è ancora molta confusione:

http://it.finance.yahoo.com/video/viaggio-alla-scoperta-della-previdenza-103801411.html?format=embed

E per te, a quanto dovrebbe ammontare la pensione ideale? Hai mai provato a calcolarla?

[1] Il reddito medio pensionistico è formato dalla meda del totale delle pensioni ricevute in capo a ad un soggetto. Infatti oltre un quarto dei pensionati percepisce più di una pensione;

[2]  Ricerca realizzata da BlackRock e da YouGov;

Servizi per tutti

Calcola la tua pensione

Scopri la tua pensione pubblica e il piano integrativo perfetto per te. Bastano pochi dati per un calcolo preciso e affidabile.

Andamento fondi AXA

Visualizza le quotazioni dei fondi interni ed esterni sottostanti ai prodotti AXA, consulta l'andamento di uno o più fondi che ti interessano per restare sempre aggiornato sull'andamento del mercato.

Andamento fondi AXA MPS

Visualizza le quotazioni dei fondi interni ed esterni sottostanti ai prodotti AXA MPS, consulta l'andamento di uno o più fondi che ti interessano per restare sempre aggiornato sull'andamento del mercato.

Le soluzioni per diventare cliente AXA

Mia Pensione

Una pensione integrativa è la soluzione ideale per preservare il tuo stile di vita al momento del pensionamento. Con Mia Pensione decidi tu quando e quanto versare, scegli la linea di investimento più adatta a te e usufruisci di importanti vantaggi fiscali.

Easy Plan

Un modo semplice per gestire i tuoi risparmi? Con Easy Plan investi a partire da 75€ al mese tutelando il tuo capitale senza rinunciare alle opportunità dei mercati finanziari e dei fondi sostenibili. Puoi disinvestire in qualsiasi momento e la tua fedeltà sarà premiata con un bonus.

Buon Lavoro!

La polizza dedicata agli imprenditori interessati a tutelare la propria attività dagli imprevisti di ogni giorno: incendio, fermo attività, furto e rapina, RC per richieste di risarcimento danni da terzi e dipendenti e tante altre coperture.

Cyber Sicuro

La soluzione completa che protegge la tua attività dagli attacchi informatici grazie ad indennizzi economici e supporti dedicati e, contemporaneamente, tutela i tuoi clienti e fornitori dai pericoli del web.