Quello dell’ agente assicurativo è un mestiere con molte sfaccettature. Spesso il cliente instaura con il proprio agente un rapporto di fiducia condividendo con lui bisogni e preoccupazioni allo scopo di trovare la soluzione pensata su misura per lui.
L’agente assicurativo è un supporto importante per il consumatore, che sa di potersi affidare a una persona in caso di difficoltà. In lui i clienti non vedono solo una compagnia assicurativa, ma una persona che li conosce, che ne comprende i bisogni e può orientarli nella scelta delle soluzioni più adatte, pensate su misura.
Solo chi ha un’approfondita conoscenza dei servizi e delle soluzioni assicurative della compagnia e dei bisogni dei propri clienti, potrà infatti trovare e proporre la soluzione più adatta per ogni situazione.
L’agente assicurativo è in prima linea: il suo compito, infatti, non si esaurisce al momento della sottoscrizione della polizza, ma continua per l’intero ciclo di vita del servizio assicurativo, fornendo l’assistenza necessaria in tutte le fasi di gestione del contratto, soprattutto in caso di sinistro.
Oggi sempre più i clienti sono ibridi, abituati a integrare i canali digitali con quelli fisici. Così facendo l’innovazione può favorire la relazione tra agenti e clienti.
Perché? Perché ad esempio è possibile entrare in contatto con il proprio assicurato da remoto, per aiutarlo nella scelta dei servizi, per proporre preventivi o finalizzare un acquisto, anche per garanzie di breve durata come un viaggio o una giornata sugli sci. In un mondo sempre più digitalizzato basato sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale, l’agente assicurativo può trovare un supporto nell’uso di strumenti digitali per essere più vicino ai suoi clienti e continuare ad offrire il miglior servizio.
Ecco spiegato perché, nonostante la maggiore concorrenza data dall’arrivo di nuovi attori e delle nuove modalità di offerta, il rapporto tra gli agenti e i loro clienti sia duraturo nel tempo: una prova tangibile della soddisfazione dei consumatori e del legame di fiducia che unisce agenti e clienti. Per raccontare questo legame, AXA Italia è lieta di presentare una nuova sezione del blog “Un post protetto” dedicata a una serie di interviste agli agenti assicurativi della rete Axa. Un modo per conoscerli da vicino scoprendo la persona oltre al professionista. Empatia, affidabilità, carisma, determinazione sono solo alcune delle caratteristiche che fanno di un agente assicurativo l’agente assicurativo di fiducia. Ecco perché Axa Italia vuole presentare al suo pubblico social il suo capitale umano che lavora nelle agenzie AXA distribuite sul territorio italiano. E vuole farlo attraverso domande “non convenzionali” che racconteranno le passioni, gli hobby e gli aneddoti di chi ha deciso di intraprendere questa carriera. Un percorso fatto di ricordi, valutazioni e progetti per raccontare il lavoro di agente, vicino al cliente nella vita di ogni giorno.
Fonti:
https://www.google.com/url?sa=t&rct=j&q=&esrc=s&source=web&cd=&ved=2ahUKEwjPnMWGxrH3AhWYhP0HHXEiCNcQFnoECAMQAQ&url=https%3A%2F%2Fwww.ivass.it%2Fconsumatori%2Fconoscenza-assicurativa%2Findagine_su_conoscenze_comportamenti_assicurativi_degli_italiani.pdf&usg=AOvVaw0P6UiF2kjgrFh2wVrdH3a2
https://www.intermediachannel.it/2017/08/11/la-carta-sul-valore-aggiunto-dellagente/