Case a misura di pensionato, astenersi under 65
Previdenza

Case a misura di pensionato, astenersi under 65

A prima vista, l’area edificabile con vista parco a Battersea, sembra essere l’ennesimo cantiere per la costruzione di nuovi appartamenti di lusso, così comuni in quell’area centrale di Londra.
In realtà è l’ultima frontiera del mercato immobiliare e sicuramente un indicatore di come la società in cui viviamo sta rapidamente cambiando.
Le abitazioni in costruzione sono acquistabili esclusivamente da acquirenti over 65. Sono state progettate, infatti, per soddisfare le esigenze di questa particolare fascia di età.

ll primo gennaio 2011 il signor Nachreiner, detto Butch, residente a Buffalo, nello stato di New York, ha compiuto 65 anni. Secondo il New York Times è il primo figlio del baby boom americano ad andare in pensione.
La generazione dei Baby Boomers sta andando in pensione e il mercato si adegua offrendo loro tutta una nuova serie di servizi.

Sono tanti, in Italia circa 15 milioni, e sono quelli che in questi anni di crisi riescono ad avere ancora un patrimonio da investire. Solo negli Usa, i nati fra il 1945 e il 1965 sono 76 milioni, più di un quarto della popolazione. Ne fanno parte gli ultimi tre presidenti: Bill Clinton, George Bush e Barack Obama. In Inghilterra controllano l’80% della ricchezza nazionale e il numero delle persone con più di 85 anni raddoppierà nei prossimi 15 anni.

Forse è proprio leggendo questi dati che alla Life Care Residence hanno pensato di costruire un  lussuoso “villaggio per pensionati” nel cuore di Londra. Un servizio di portineria dedicato, assistenza h24 su richiesta, spazi ricreativi, palestre e persino una piscina con idromassaggio. Tutto progettato per essere utilizzato da residenti non più nel fiore degli anni. (video)

In Italia l’offerta di servizi ed infrastrutture dedicate esclusivamente agli anziani è ancora poco sviluppata, forse a causa di una minore sensibilità sui temi relativi alla terza età e anche perché troppo spesso si rappresenta il momento della pensione solo come un periodo di riposo ed inattività, dove i giorni scorrono lenti, monotoni senza imprevisti e senza particolari necessità.
In realtà gli over 65 di oggi e (soprattutto quelli del futuro) non hanno la minima intenzione di sedersi su una panchina “ai giardinetti” e potranno essere al centro di un filone trainante per l’economia italiana.
Nella maggioranza dei casi, infatti, aderiscono ed incarnano il modello “active ageing” caratterizzato dall’affermazione di uno stile di vita iperattivo ed edonista finalizzato al prendersi cura di sé, alla conservazione di uno stato di benessere psicofisico, ma anche alla ricerca di nuove forme di realizzazione del sé. I pensionati del futuro usciranno la sera, faranno viaggi, praticheranno sport, avranno molti hobby e, a quanto pare, vorranno vivere in appartamenti esclusivamente dedicati a loro.

Servizi per tutti

Calcola la tua pensione

Scopri la tua pensione pubblica e il piano integrativo perfetto per te. Bastano pochi dati per un calcolo preciso e affidabile.

Andamento fondi AXA

Visualizza le quotazioni dei fondi interni ed esterni sottostanti ai prodotti AXA, consulta l'andamento di uno o più fondi che ti interessano per restare sempre aggiornato sull'andamento del mercato.

Andamento fondi AXA MPS

Visualizza le quotazioni dei fondi interni ed esterni sottostanti ai prodotti AXA MPS, consulta l'andamento di uno o più fondi che ti interessano per restare sempre aggiornato sull'andamento del mercato.

Le soluzioni per diventare cliente AXA

Mia Pensione

Una pensione integrativa è la soluzione ideale per preservare il tuo stile di vita al momento del pensionamento. Con Mia Pensione decidi tu quando e quanto versare, scegli la linea di investimento più adatta a te e usufruisci di importanti vantaggi fiscali.

Easy Plan

Un modo semplice per gestire i tuoi risparmi? Con Easy Plan investi a partire da 75€ al mese tutelando il tuo capitale senza rinunciare alle opportunità dei mercati finanziari e dei fondi sostenibili. Puoi disinvestire in qualsiasi momento e la tua fedeltà sarà premiata con un bonus.

Buon Lavoro!

La polizza dedicata agli imprenditori interessati a tutelare la propria attività dagli imprevisti di ogni giorno: incendio, fermo attività, furto e rapina, RC per richieste di risarcimento danni da terzi e dipendenti e tante altre coperture.

Cyber Sicuro

La soluzione completa che protegge la tua attività dagli attacchi informatici grazie ad indennizzi economici e supporti dedicati e, contemporaneamente, tutela i tuoi clienti e fornitori dai pericoli del web.