Agli italiani piace il capitale
Previdenza

Agli italiani piace il capitale

Tutto e subito. Quando si tratta di scegliere tra una rendita, da incassare mensilmente, vita natural durante, e un capitale da mettere in tasca subito, gli italiani non hanno dubbi: meglio i contanti. A rivelarlo è  uno studio dell’Ania, l’associazione che riunisce le imprese di assicurazione: tra coloro che sottoscrivono una polizza vita, la percentuale di coloro che, a scadenza, scelgono di incassare una rendita, cioè un reddito per gli anni a venire, è molto inferiore all’1%. La quasi totalità preferisce portarsi a casa subito tutto il capitale accumulato.

L’analisi è riferita al periodo 2010-2012. Secondo lo studio, la “propensione alla rendita”, ossia il rapporto tra le rendite attivate e i contratti vita in scadenza è pari allo 0,246% in termini di numero di contratti: in pratica meno di tre contratti su mille. Di poco più elevato il rapporto misurato in termini di importi: 0,494%.

Il trend, per di più, è negativo: nel triennio precedente infatti i rapporti erano leggermente più elevati, e rispettivamente 0,321% e 0,653%.

In termini assoluti i dati sono forse ancora più impressionanti. Nei tre anni dal 2010 al 2012 sono arrivati a scadenza in tutto quasi 3,6 milioni di contratti (per un ammontare di 63,3 miliardi di euro), e soltanto 8.887 di questi hanno dato origine a una rendita.

Le cifre sono bassissime sia quando si tratta di contratti “di capitale differito” (quelli cioè che prevedono un capitale come prestazione principale, mentre la rendita è un’opzione del contratto), e questo è abbastanza normale. Sia quando, al contrario, i contratti prevedono una rendita differita come prestazione principale: soltanto 7.875 assicurati su 208.247 hanno scelto di incassare effettivamente la rendita.

Insomma, agli italiani piace il “cash”. E questo atteggiamento può contribuire a spiegare la lentezza con cui la previdenza integrativa si sta diffondendo nel nostro paese. Fondi pensione e piani individuali previdenziali hanno come obiettivo proprio l’erogazione di una rendita aggiuntiva alla pensione, e chi li sottoscrive deve incassare almeno il 50% del montante (cioè del capitale accumulato negli anni e rivalutato) sotto forma di rendita vitalizia: solo la metà che resta può essere erogata in una soluzione unica.

Questa regola ammette una sola eccezione, che è stata prevista per evitare che siano erogate rendite così modeste da essere irrilevanti. È previsto infatti che il montante possa essere corrisposto interamente sotto forma di capitale quando, dalla conversione in rendita del 70% del montante finale si otterrebbe una rendita annua inferiore al 50% dell’assegno sociale (attualmente circa 5.750 euro).

Tornando alle polizze vita, conviene valutare con attenzione le due opzioni: capitale e rendita sono prestazioni diverse, rispondono a esigenze differenti. E in molti casi la rendita può dare una sicurezza in più: la vita, per fortuna, si è molto allungata, e poter contare su una integrazione del reddito da pensione può fare la differenza.

Servizi per tutti

Calcola la tua pensione

Scopri la tua pensione pubblica e il piano integrativo perfetto per te. Bastano pochi dati per un calcolo preciso e affidabile.

Andamento fondi AXA

Visualizza le quotazioni dei fondi interni ed esterni sottostanti ai prodotti AXA, consulta l'andamento di uno o più fondi che ti interessano per restare sempre aggiornato sull'andamento del mercato.

Andamento fondi AXA MPS

Visualizza le quotazioni dei fondi interni ed esterni sottostanti ai prodotti AXA MPS, consulta l'andamento di uno o più fondi che ti interessano per restare sempre aggiornato sull'andamento del mercato.

Le soluzioni per diventare cliente AXA

Mia Pensione

Una pensione integrativa è la soluzione ideale per preservare il tuo stile di vita al momento del pensionamento. Con Mia Pensione decidi tu quando e quanto versare, scegli la linea di investimento più adatta a te e usufruisci di importanti vantaggi fiscali.

Easy Plan

Un modo semplice per gestire i tuoi risparmi? Con Easy Plan investi a partire da 75€ al mese tutelando il tuo capitale senza rinunciare alle opportunità dei mercati finanziari e dei fondi sostenibili. Puoi disinvestire in qualsiasi momento e la tua fedeltà sarà premiata con un bonus.

Buon Lavoro!

La polizza dedicata agli imprenditori interessati a tutelare la propria attività dagli imprevisti di ogni giorno: incendio, fermo attività, furto e rapina, RC per richieste di risarcimento danni da terzi e dipendenti e tante altre coperture.

Cyber Sicuro

La soluzione completa che protegge la tua attività dagli attacchi informatici grazie ad indennizzi economici e supporti dedicati e, contemporaneamente, tutela i tuoi clienti e fornitori dai pericoli del web.