5 segnali di pericolo del tuo corpo (da ascoltare), quando fumi
Benessere

5 segnali di pericolo del tuo corpo (da ascoltare), quando fumi

Fumare, si sa, fa male alla salute, ma è un vizio a cui molte persone non vogliono rinunciare.

Sul perché il fumo fa male basta pensare ai noti rischi del fumo relativi alla salute del cuore e dei polmoni, che spesso sfociano in condizioni preoccupanti come tumori polmonari e patologie cardiache.

Il corpo di un fumatore gli invia però, nel tempo, anche delle piccole avvisaglie, per fargli capire che è giunto il momento di ridurre il numero di sigarette oppure, ancora meglio, smettere definitivamente.

Fumare fa male: i segnali da ascoltare e riconoscere

Ecco quindi 5 sintomi del fumo e delle sue conseguenze, da non sottovalutare.

  1. Tosse e bronchite – I danni del fumo da sigaretta includono senz’altro un peggioramento della tosse che, spesso, sfocia in bronchite. Il fumo di sigaretta, infatti, arriva a irritare le mucose, innescando così i processi infiammatori. Solitamente, l’infiammazione si presenta con tosse e catarro e, se trascurata, può sfociare in bronchite, l’infiammazione dei bronchi che tocca a circa la metà dei fumatori “recidivi”. La bronchite può arrivare a cronicizzarsi, quando i sintomi durano per almeno tre mesi, ripresentandosi anno dopo anno.
  2. Attacchi d’asma Chi sa di soffrire d’asma dovrebbe contenere gli effetti del fumo, dando un taglio a questa cattiva abitudine il prima possibile. Tra gli effetti negativi del fumo si annovera anche il legame tra asma e fumo di sigaretta. L’asma è una patologia infiammatoria che colpisce i bronchi: non è, dunque, strano che ad aggravarla sia l’effetto infiammatorio del fumo di tabacco. Non solo: il fumo interferisce anche con il trattamento dell’asma, poiché le particelle sprigionate dalla combustione del tabacco si legano ai recettori delle molecole dei medicinali, rendendo inefficace la loro azione. Il cortisone e altri farmaci anti-asma andrebbero dunque inalati almeno venti minuti dopo aver fumato. Attenzione poi anche a chi soffre di rinite allergica: il fumo potrebbe poi fare sì che la rinite evolva in asma bronchiale.
  3. Gengivite – Ebbene sì, il fumo danneggia le gengive. Tra i rischi del fumo rientrano anche i disturbi gengivali, dovuti principalmente all’accumulo di batteri nella zona orale. Tale accumulo irrita le gengive, arrossandole e provocandone il gonfiore, fino anche al sanguinamento.
  4. Bruciore di stomaco e ulcere – Tra gli effetti collaterali del fumo più trascurati vi sono senz’altro quelli dell’apparato gastro-intestinale. Il fumo, infatti, interagendo col microbo dello stomaco noto come Helicobacter Pilory, conduce alla produzione di maggiore acido gastrico, che spesso poi sfocia in gastrite. Le ulcere sono poi dovute alla nicotina che, a lungo andare, danneggia lo sfintere esofageo: di conseguenza, il cibo arriva a risalire dallo stomaco all’esofago, portando con sé anche gli acidi gastrici responsabili di reflusso e infiammazione.
  5. Invecchiamento precoce della pelle – Infine, tra i danni che provoca il fumo non si può non citare anche una conseguenza estetica: le rughe determinate da questa cattiva abitudine, anziché dal naturale scorrere del tempo. Note anche come “smoking lines”, esse compaiono a causa della nicotina nel flusso ematico, che determina una contrazione dei vasi sanguigni. Di conseguenza, la pelle non viene irrorata a sufficienza, risultando meno tonica, più spenta e maggiormente rugosa, specie nelle zone della muscolatura adottata nell’atto di fumare.

Dire addio alle sigarette, allora, non solo consente di prevenire i seri danni che provoca il fumo, come tumori ai polmoni e serie condizioni cardiache: anche stomaco ed estetica ringrazieranno.

Ottieni una prima diagnosi in pochi minuti: clicca qui.

In collaborazione con pazienti.it

Fonti:

https://www.cdc.gov/tobacco/data_statistics/fact_sheets/health_effects/effects_cig_smoking/index.htm

https://www.fondazioneveronesi.it/magazine/articoli/fumo/ecco-come-come-diventano-i-polmoni-di-un-fumatore

https://gastrite.eu/gastrite-cause/gastrite-e-fumo

Il Gruppo AXA Italia non risponde dei contenuti degli articoli pubblicati

Pazienti.it
Scritto da:Pazienti.it

Servizi per tutti

Chiedi a un esperto

Fai una domanda ad uno specialista e risolvi i dubbi sulla tua salute. Consulta anche le risposte ricevute dagli altri utenti.

Trova le strutture

Ricerca le migliori strutture sanitarie per le prestazioni di tuo interesse secondo il Ministero della Salute. Scopri anche le strutture proprietarie AXA.

Ascolta i migliori specialisti

Scopri i webinar AXA Health Talk per rimanere aggiornato sui temi più importanti per la tua salute.

Lo sapevi che…

La pianificazione pensionistica è fondamentale per garantirsi un futuro più stabile, tutelando il proprio tenore di vita anche dopo la pensione

Come organizzi il tuo futuro pensionistico?

Loading ... Loading ...

Le soluzioni per diventare cliente AXA

Assistenza 360

Modulo di Protezione Salute acquistabile singolarmente. Include consulti medici 24/7, tariffe agevolate, consegna farmaci a casa, fino a 2500€ per la copertura di spese di assistenza domiciliare e molte altre prestazioni, valide anche all’estero. Tutto a meno di 7€ al mese!

Protezione Salute

Check up gratuito, rimborso delle spese per visite e interventi in un network di strutture convenzionate, assistenza medica 24/7 e tanto altro ancora. Scegli una polizza completa e altamente personalizzabile per proteggere te e i tuoi cari.

Protezione Su Misura

Sei un lavoratore autonomo, dipendente, una casalinga o un pensionato? Puoi proteggere il tuo tenore di vita con un’assicurazione che ti tuteli in caso di infortunio, malattia e perdita d’impiego. Scegli il tuo profilo e scopri una proposta su misura per te.

I nostri partner editoriali

Il team di AXA scrive per voi in collaborazione con diversi partner accreditati, ognuno dei quali è focalizzato su un determinato settore: un insieme di conoscenze e competenze messe a disposizione dei lettori.

Scopri di più